RIVER MENTANA
L’idea di un “gin veneziano” parte da una ricetta di gin monobotanico, a base esclusivamente di bacche di ginepro, creata da Domenico Maschio negli anni ’40.
Un originale blend di bacche dove il dolce-acidulo dei ginepri di collina lungo il fiume Piave si fonde con il balsamico intenso dei ginepri di alta quota del “Gran Bosco da Reme” di Venezia.
La base alcolica è caratterizzata dal Mentana, un grano antico, profumato e cremoso, con una spiccata salinità, coltivato vicino alla laguna di Venezia. La distillazione delle bacche, macerate in alcol da cereali, avviene in alambicchi artigianali di rame. Lo spirito di ginepro che si ottiene viene poi ridistillato per concentrare profumi e sapori, in un perfetto equilibrio molecolare.
Colore “river” (termine che descrive i diamanti di fiume, i più trasparenti), il bouquet regala le sfumature del grano (profumi di malto, pane appena sfornato, nocciola tostata) e del ginepro (piccoli frutti di bosco, note erbacee, di menta e un fruttato pungente).
Al palato è pieno, vivace, con note di legno, pino e genziana.
Il finale è lungo, terroso, emozionante.