Tutti, appassionati e non, hanno sentito parlare delle birre Trappiste, ma è comunque doveroso fare una piccola premessa. La birra, nel medioevo, è evoluta grazie agli ordini monastici che la consumavano come sostentamento durante i periodi di digiuno. Nella seconda metà del 1600 nasce, nel convento di Notre Dame de la Trappe, l’ordine Cistercense della Stretta Osservanza, i principali custodi delle antiche ricette. Ed è da questo luogo che deriva la definizione di monaci Trappisti. Nel mondo ci sono oltre 170 monasteri Trappisti ma solo pochi possono fregiarsi del marchio ” Authentic Trappist Product “. Questo marchio, nato nel 1997 dalla formazione dell’ ” ITA ” ( Associazione Trappista Internazionale ) certifica tre aspetti fondamentali delle birre trappiste:
Vicino a Rochefort, nella valle di Saint Remy, sorge l’Abbazia di Notre Dame de Saint Remy dove i monaci producono le birre secondo i precetti dell’ordine Cistercense della Stretta Osservanza.
ROCHEFORT 8 è la birra più prodotta dall’abbazia. Una strong ale scura ad alta fermentazione con un grado alcolico di 9,2%. Dal colore marrone ” tonaca di frate ” presenta una schiuma beige fine e compatta. ROCHEFORT 8 fin da subito sprigiona sentori fruttati, zucchero candito, caramello. In bocca cioccolato, cacao, pane nero ma anche prugna, amarena ed uvetta. ROCHEFORT 8 è una birra preziosa e con una bevuta ” facile ” nonostante la gradazione alcolica importante. ROCHEFORT 8 è ideale per accompagnare carni saporite anche alla griglia e formaggi.
THINC Pure products are only for use in states where the sale and consumption of such products are legal.
Cliccando "ENTRA" confermi di avere 18 anni
Bevi sempre responsabilmente