ROCHEFORT 10
Tutti, appassionati e non, hanno sentito parlare delle birre Trappiste, ma è comunque doveroso fare una piccola premessa. La birra, nel medioevo, è evoluta grazie agli ordini monastici che la consumavano come sostentamento durante i periodi di digiuno. Nella seconda metà del 1600 nasce, nel convento di Notre Dame de la Trappe, l’ordine Cistercense della Stretta Osservanza, i principali custodi delle antiche ricette. Ed è da questo luogo che deriva la definizione di monaci Trappisti. Nel mondo ci sono oltre 170 monasteri Trappisti ma solo pochi possono fregiarsi del marchio ” Authentic Trappist Product “. Questo marchio, nato nel 1997 dalla formazione dell’ ” ITA ” ( Associazione Trappista Internazionale ) certifica tre aspetti fondamentali delle birre trappiste:
- la birra è prodotta all’interno di una Abbazia Trappista direttamente dai monaci o sotto il loro diretto e stretto controllo;
- la produzione, i processi produttivi e l’orientamento commerciale dipendono dalla comunità monastica;
- i ricavi sono destinati al sostentamento della comunità monastica e alla beneficenza, non al profitto
Vicino a Rochefort, nella valle di Saint Remy, sorge l’Abbazia di Notre Dame de Saint Remy dove i monaci producono le birre secondo i precetti dell’ordine Cistercense della Stretta Osservanza.
ROCHEFORT 10 è una birra ad alta fermentazione, stile quadrupel, con 11,3% gradi alcolici. Di colore rosso scuro ROCHEFORT 10 possiede un aroma fruttato, con chiare note di pera, banana e liquirizia con un finale al cioccolato fondente. La schiuma risulta mediamente scura e di buona persistenza; il gusto è deciso e con sfumature maltate e amare. ROCHEFORT 10 è una birra dal corpo strutturato con note tostate e un finale alcolico. Ideale con salumi di selvaggina, piatti corposi e torte secche. Il formato è la bottiglia da 0,33l.